Chi Siamo

Chi Siamo

Quella di Vacchelli Srl è una storia di efficienza e affidabilità, in cui lo sviluppo aziendale e lo spirito innovativo si coniugano perfettamente con passato, presente e futuro di una tenace famiglia cremonese.

La storia di Vacchelli Srl inizia in provincia di Cremona nel 1950 quando Carlo, amante dei cibi della tradizione e incuriosito dalla correlazione tra alimentazione e salute, ha letto alcuni studi relativi alla standardizzazione del caglio a livello industriale condotti dal Dr. Christian Hansen e ha deciso di approfondire l’argomento confrontandosi con alcuni amici casari. 

I casari, stimolati dalla grande caparbietà di Carlo, hanno così testato gli enzimi e i fermenti di Chr Hansen nella produzione dei formaggi locali e increduli per i risultati, hanno confermato l’enorme potenziale e il valore rivoluzionario del metodo.

Grazie alle certezze date dalle prove sul campo effettuate insieme agli amici casari, Carlo decide così di investire tutte le sue energie nella commercializzazione del metodo, proponendo agli storici produttori di formaggio cremonese il marchio Chr Hansen e diventando agente di commercio con deposito degli enzimi e dei fermenti come esclusivista della zona.

L’entusiasmo di Carlo contagia il figlio Ernesto, che coglie l’eredità del padre dimostrandosi un agente affidabile per Chr Hansen e un collaboratore competente per i casari con i quali collabora attivamente alla ricerca dei sapori, della consistenza, conservazione e resa perfetti dei migliori formaggi padani.

Come suo padre, Ernesto ha saputo trasmettere la propria esperienza e la formazione al genero Giuseppe, perito chimico industriale, che dopo un percorso di formazione, entra in azienda negli anni 80 e instaura con i grandi caseifici un vero e proprio rapporto di partnership nel processo di produzione di formaggi D.O.P..

Grazie alla tenacia e all’impegno che hanno contraddistinto il lavoro di Giuseppe, Vacchelli Srl diventa così distributore in esclusiva per le province di Cremona, Piacenza e Mantova dei prodotti Chr Hansen, leader mondiale nel settore della produzione di enzimi, fermenti lattici, probiotici, a livello mondiale.

Dal 2013 dopo la laurea magistrale in “Scienze e tecnologia alimentari” con una tesi su “Il mercato dei fattori di produzione per la trasformazione del latte in Grana Padano” fa il suo ingresso in azienda il Luca Vacchelli che con grande ammirazione per la tradizione di famiglia, collabora alla gestione aziendale e ai rapporti con i caseifici, che riconoscono in lui la stessa dedizione di famiglia e grande disponibilità e prontezza nel supportare la clientela in tutte le esigenze. 

Vacchelli srl da 70 anni collabora con Chr Hansen con l’obiettivo di fornire un servizio innovativo ed affidabile di commercializzazione di enzimi per l’industria lattiero caseariaLuca guarda al futuro dell’azienda perseguendo la sua attività con una formazione costante da parte di Chr Hansen con la mission di supportare l’industria alimentare a creare prodotti sempre migliori e sani.

 

 

Condividilo con i tuoi amici